Componenti del gruppo di ricerca

beppe.jpg

 

 

 

 

Giuseppe Mosconi

Attualmente è ordinario di Sociologia del Diritto presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. E’ presidente del CCL del corso di laurea magistrale in “Sociologia” e direttore del Master in “Criminologia Critica, Prevenzione e sicurezza sociale”. E’ condirettore della rivista “Studi sulla questione criminale”. E membro del comitato scientifico delle riviste “Antigone” e “Sociologia del Diritto”. Visiting professor per due periodi presso il “Center for the Study of Law and Society” dell’università di Berkeley (USA, CA). E’ membro del GERN Group Europeen de Recherche sur la Normativité, nonché dell’European Group for the Study of deviance and Social Control. Tiene inoltre il corso di Sociologia del Diritto presso l’Università degli studi di Padova.

Contatto: giuseppe.mosconi@unipd.it

_______________________________________

IMG_2282.jpg

 

 

 

 

Francesca Vianello

Ricercatrice confermata di Sociologia del diritto, della devianza e del mutamento sociale presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova, dove insegna Sociologia della devianza e docente di Condizione carceraria e diritti dei detenuti. Membro della redazione della rivista Studi sulla Questione Criminale, e della redazione della rivista Antigone. Quadrimestrale di critica del sistema penale e penitenziario. Coordina inoltre il Comitato di gestione del Polo universitario in carcere istituito presso la Casa di reclusione di Padova. Docente del Master in Criminologia Critica e sicu

Contatto: francesca.vianello@unipd.it

Alvise Sbraccia

Ricercatore in Sociologia del Diritto, della devianza e del mutamento sociale presso il dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Bologna. Membro dello European Group for the Study of Deviance and Social Control e di Associazione Antigone. Insegna Criminologia presso l’Università degli Studi di Bologna.

Contatto: alvise.sbraccia@unibo.it

____________________________________

mantovan.jpg

Claudia Mantovan

Dottoressa di ricerca in “Sociologia – Processi comunicativi e interculturali nella sfera pubblica”, ha svolto ricerche nell’ambito dei diritti di cittadinanza e delle forme di partecipazione dei migranti, è cultrice della materia (esami, didattica, tutoraggio studenti per redazione tesi di laurea) presso le cattedre di Sociologia del diritto; Sociologia del diritto internazionale; Sociologia della devianza; Condizione carceraria e prevenzione della devianza, Metodologia della ricerca sociale presso l’Università degli studi di Padova

Contatto: claudia.mantovan@unipd.it

_______________________________________

s200_caterina.peroni.jpg

CATERINA PERONI
Dottore di ricerca
caterina.peroni@gmail.com

____________________________

foto-omid-slang-267x300.jpg

OMID FIROUZI TABAR
Dottore di ricerca in “Sociologia dei fenomeni culturali e dei processi normativi”, titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Urbino. Laureatosi presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi su “Guerra al terrorismo e controllo sociale” ha successivamente frequentato il Master in “Criminologia critica” nella stessa Università occupandosi dell’analisi delle politiche di sicurezza e dei loro effetti sull’opinione pubblica. Ha approfondito le caratteristiche del cosiddetto “paradigma sicuritario” attraverso la sua tesi di dottorato, un’inchiesta etnografica sui processi di criminalizzazione dei migranti nel quartiere di Zingonia in Provincia di Bergamo. Successivamente ha partecipato, titolare di un assegno di ricerca presso l’Università di Torino, a un progetto europeo che si è occupato delle misure alternative al carcere. Attualmente collabora con il Master in “Criminologia critica e sicurezza sociale” dell’Università di Padova e svolge ricerca sul tema dei richiedenti asilo e dei modelli di accoglienza. Negli ultimi anni ha partecipato a numerosi convegni soprattutto in materia di sicurezza e migrazioni ed è membro dello “European group for the study in deviance and social control”.

Contatto: tabaromid@yahoo.it

______________________________________

elton2.jpg

 ELTON KALICA

Dottore di ricerca in “Scienze Sociali, Interazioni, comunicazione e costruzioni culturali”, titolo conseguito presso l’Università di Padova con una ricerca sul tema dell’Ergastolo ostativo. Gli ambiti di ricerca sono i seguenti: Criminologia critica, Sociologia del carcere, Convict criminology, Metodologia della ricerca nei luoghi della privazione della libertà, Mediazione penale e giustizia riparativa. E’ membro del Gruppo di ricerca PREDECOS (Prevenzione, devianza, controllo sociale) coordinato dal prof. Giuseppe Mosconi. Collabora con il gruppo Slan.G e collabora all’organizzazione del Master di 1° livello in Criminologia critica e sicurezza sociale. Devianza, istituzioni e interazioni psico-sociali. E’ inoltre membro del Comitato redazionale della rivista “Ristretti Orizzonti” e dell’Associazione Antigone Veneto.

Contatto: eltonkalica@hotmail.com

_____________________________________

luca-Foto-267x300.jpg

LUCA STERCHELE
Dottorando in Scienze Sociali presso l’Università di Padova. I suoi campi di interesse principali sono quelli della Sociologia della devianza e del controllo sociale e della Sociologia Urbana. È attualmente impegnato in una ricerca di dottorato volta ad indagare le trasformazioni del sistema penale a seguito del superamento degli OPG: attenzione particolare è prestata allo studio dell’intersezione di diverse strategie di controllo e trattamento nei confronti di malati psichici autori di reato, e alle forme di auto-narrazione da questi messe in atto. Ha svolto un tirocinio di 4 mesi presso l’Observatorio del Sistema Penal y los Derechos Humanos dell’Universitat de Barcelona ed è membro dell’Associazione Antigone, con la quale svolge attività di osservazione degli istituti di pena nella regione Emilia Romagna. Fa parte dello staff organizzativo del Master di 1°livello in Criminologia Critica e Sicurezza Sociale delle Università di Padova e Bologna ed è membro dello European Group for the Study of Deviance and Social Control.

Contatto: luca.sterchele@studio.unibo.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: